Forse ne avrai sentito parlare, forse lo avrai letto da qualche parte ma non sai come visualizzare le statistiche su Instagram, giusto? Vediamo come fare senza perdere tempo!
A cosa servono le statistiche su Instagram?
Che tu sia un professionista, un imprenditore o semplicemente un utente curioso delle performance del proprio profilo, le statistiche (o anche chiamate Insights) ti aiutano a comprendere meglio l’interesse degli altri utenti nei confronti di ciò che pubblichi e dunque definire meglio una strategia d’ingaggio per aumentare like e followers!
ATTENZIONE! È doveroso precisare che la visualizzazione delle statistiche su Instagram permette solo di vedere dei numeri, appunto dei dati statistici, e non di sapere chi nello specifico ha visualizzato e non lasciato un like ad un nuovo post, o non ha terminato di vedere una storia.
Quali sono le statistiche visualizzate per i Post:
- Like;
- Commenti;
- Condivisioni in Direct;
- Post salvato;
- Visite al profilo;
- Nuovi Followers;
- Copertura (Quanti utenti hanno visualizzato il Post);
- Percentuale di persone che non erano Followers;
- Impressioni (Quante volte è stato visualizzato il Post);
- Impressioni dalla Home;
- Impressioni dagli Hashtag;
- Impressioni dal Profilo;
- Impressioni da altri luoghi;
- Ulteriori statistiche riguardanti la Promozione a pagamento del Post.
Vien da sé dunque che le statistiche su Instagram ci aiutano davvero a comprendere quanto un Post è piaciuto o meno ed organizzare i successivi in modo che possano portare a risultati migliori! Un chiaro esempio è: 500 visualizzazioni, 20 like e nessun nuovo follower, indubbiamente il post sarà piaciuto poco a chi lo ha visualizzato. Sarà opportuno cercare di capire cosa non è piaciuto, magari un filtro sbagliato e colori troppo saturi o semplicemente un contenuto poco interessante.
Quali sono le statistiche visualizzate per le Storie:
- Account raggiunti;
- Impressioni;
- Nuovi Follower;
- Dati di navigazione*.
*I dati di navigazione delle storie ci daranno accesso a sapere quante persone hanno terminato di vedere la nostra storie o le storie nel caso fossero più di una, e quante persone sono uscite dalla storia o dalla sequenza di storie, tornando indietro o scorrendo lateralmente; un altro metodo per valutare se stiamo pubblicando contenuti interessanti o meno.
Quali sono le statistiche visualizzate per il Profilo:
Dal menu laterale del profilo si avrà accesso alla voce “dati statistici” che mostrerà:
- Follower nell’arco temporale visualizzato;
- Account raggiunti + relativo dettaglio;
- Interazioni con i contenuti + relativo dettaglio (impressioni, attività, ecc.);
- Numero totale di follower + relativo dettaglio (interazioni, like, ecc.);
- Numero di contenuti condivisi e dettagli di copertura (follower, unfollower, luoghi di appartenenza, nazione di appartenenza, età, ecc.);
- Dati di IGTV;
- Dati delle promozioni a pagamento (se effettuate).
Come attivare le statistiche su Instagram
Per poter visualizzare le statistiche su Instagram sarà necessario effettuare il passaggio del profilo personale a “Professionale” o “Aziendale”, non preoccuparti, questo cambiamento non comporterà nulla e se non hai un’azienda il profilo professionale va più che bene.
Potrai effettuare questo passaggio così:
- Andando sul proprio profilo;
- Nelle impostazioni del profilo;
- Account;
- In basso ci saranno le voci “passa a un account professionale” o “passa a un account aziendale”.
Basterà dunque effettuare la configurazione in base al profilo selezionato ed in seguito si potranno visualizzare le statistiche per i Post. Questa procedura farà apparire, se vogliamo, la nostra professione sotto al nome, ad esempio, blog personale, creator di contenuti grafici o quello che preferiamo altrimenti si potrà non attivare questa impostazione e non far sapere a nessuno che utilizziamo un profilo per visualizzare le statistiche dei nostri contenuti.
ATTENZIONE! Le statistiche saranno disponibili per i Post e le Storie successive al passaggio del profilo a Professionale o Aziendale, non si potranno dunque vedere le statistiche per i post precedenti a questo cambiamento.
Come disattivare le statistiche su Instagram
Per disattivare la visualizzazione delle statistiche si potrà effettuare la precedente procedura attivando l’impostazione “passa a un account personale”, ripristinando la situazione iniziale.
Forse potrebbe interessarti anche:
- Come vedere i post a cui ho messo Mi Piace su Instagram!
- Come scoprire chi toglie il Segui su Instagram!
- Come togliere l’ultimo accesso su Instagram Direct!
- Come eliminare l’account Instagram!
Spero che tu abbia trovato questo post utile ed interessante, commenta e seguici su Instagram e Facebook per restare aggiornato!
- Sensibilità ISO – Guida alla Fotografia Parte 2 - 4 Aprile 2023
- Le basi della fotografia - 2 Aprile 2023
- Il Gruccione - 27 Settembre 2022