Oggi voglio spiegarti come utilizzare la funzione “Apri con”. Grazie a questa funzione, accessibile tramite click destro del mouse, sarà possibile utilizzare un altro programma per aprire il file o cambiare quello di apertura predefinito.
Su quali file si può utilizzare tale funzione?
Potremo utilizzare questa funzione su file come ad esempio immagini, documenti di testo, video, librerie DLL, ecc.; allo stesso tempo questa funzione non è utilizzabile sui tipi di file come per esempio quelli di tipo eseguibile o .exe.
Analizziamo passo dopo passo come aprire un file con un altro programma o cambiarne il predefinito:
Clicchiamo con il pulsante destro del mouse sul file che vogliamo aprire con un altro programma, otterremo un menu a tendina simile alla schermata simile alla seguente, passiamo con la freccetta su “Apri con” senza cliccare;
Ora bisognerà far scorrere il cursore del mouse a destra (o nel caso in cui ci trovassimo vicino al bordo destro del desktop il nuovo menu a tendina apparirà dal lato sinistro), basterà ora portare il cursore su “Scegli un’altra app” e cliccarci.
Cambiare il programma predefinito:
Una volta comparsa la nuova schermata, dovremo selezionare il programma che vogliamo usare, inoltre, se vorremo che dalle successive aperture si utilizzi sempre quel programma, dovremo spuntare la casella “Usa sempre questa app per aprire i file “l’estensione del file che state aprendo””.
Nel caso in cui il programma non sia visibile nell’elenco…:
Basterà premere su “Altre app” ed in seguito “Cerca un’altra app in questo PC”, andando così nel percorso del programma desiderato selezionando il file .exe.
Se ancora non riuscissimo a trovare il programma desiderato…:
Se fosse difficile trovare il percorso del programma che vogliamo utilizzare e rendere predefinito sarà sufficiente eseguire questo piccolo passaggio; effettuando la ricerca dalla barra ricerca in basso a sinistra.
Una volta trovato il programma, dovremo cliccare col pulsante destro del mouse ed in seguito su “Apri percorso file”, e copiare il percorso nella schermata di “Apri con…”.
Se non avessimo alcun programma per quel tipo di estensione:
Sarà sufficiente premere su “Apri con” ed in seguito su “Cerca nel Microsoft Store”, windows ci mostrerà una serie di applicazioni compatibili con il tipo di file che stiamo cercando di aprire.
Spero che questo post sia stato utile ed interessante, iscriviti alla Newsletter, commenta e seguimi su Instagram e Facebook per restare aggiornato!
- Sensibilità ISO – Guida alla Fotografia Parte 2 - 4 Aprile 2023
- Le basi della fotografia - 2 Aprile 2023
- Il Gruccione - 27 Settembre 2022